• Agropoli (SA) Italy
  • +39 3287096084

Territorio

Agropoli e dintorni

A metà strada tra la Costiera Cilentana e quella Amalfitana, La Frescura del Principe gode di una importante posizione che le permette di essere considerata un’ottima base di partenza per visitare le numerose bellezze del territorio del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Il nostro tour comincia da Agropoli, ridente cittadina sul mare, definita per le sue bellezze paesaggistiche “La Perla del Cilento”. Sovrastata dal castello Bizantino e dal borgo medievale, d’estate si anima, le spiagge si riempiono di gioventù e le discoteche e le numerose attività di ristorazione fanno sì che diventi il punto di riferimento per la stragrande maggioranza del turismo del Parco Nazionale del Cilento. Da visitare assolutamente sono la caratteristica cala di San Francesco con le sue acque cristalline e la suggestiva spiaggia di Trentova, quest’ultima ad appena 5 minuti d’auto dalla nostra struttura.

Proseguendo verso sud ci imbattiamo in Castellabate, una località balneare famosa oltre che per il maestoso Castello dell’Abate, da cui prende il nome, anche per la piccola e poetica isola di Punta Licosa. Dopo pochissimi chilometri è d’obbligo fermarsi nella pineta delle Ripe Rosse a Montecorice e ammirare il panorama mozzafiato: un mare dal colore blu intenso come quello di un dipinto su tela. Veduta che conduce alle stupende località balneari di Acciaroli e Pioppi, più volte insignite della “Bandiera Blu”, riconoscimento allo splendore e alla pulizia delle spiagge e del mare. Ma non finisce qui, più a sud ci attendono Palinuro e Marina di Camerota, famose per le acque cristalline, per le spiagge bianchissime e per le numerose grotte che punteggiano la costa.

A pochi chilometri dalla costa invece, si trova Velia, la greca Elea, patria dei filosofi Parmenide e Zenone, nota per la Porta Rosa, una costruzione del IV secolo a.C. che costituisce il più antico esempio di arco a tutto sesto in Italia. Nel Golfo di Policastro, territorio carsico, dominato da gole, condotti e grotte, la pioggia penetra le rocce calcaree e modella il paesaggio. Il risultato, frutto di un lavoro millenario, è un grande spettacolo della natura: l’Oasi WWF di Morigerati è un tripudio di bellezza, uno dei tesori più ambiti del Parco Nazionale del Cilento.

Procedendo in direzione nord verremo immediatamente catapultati in un’atmosfera molto suggestiva, ci troviamo a Paestum, l’antica Poseidonia, un luogo ricco di fascino e storia e i suoi spettacolari Templi e il Museo ricchissimo di reperti storici ne sono la testimonianza. A pochi chilometri più a nord è possibile visitare la nota Costiera Amalfitana con i suoi incantevoli costoni di roccia a picco sul mare e gli scavi di Pompei ed Ercolano riportati nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Per concludere il nostro tour consigliamo la visita alla ricca e famosa isola di Capri nel golfo di Napoli. Come la costiera Amalfitana, anche l’isola di Capri è raggiungibile in aliscafo con partenza dal porto di Agropoli.

La Frescura del Principe

Dimora di charme

Via La Vecchia
84043 Agropoli (SA)
Telefono: +39 3287096084